La Tecnica
Il termine Racer, e' usato per chiamare genericamante le barche da corsa della categoria entrobordo-corsa.
Il RACER, diventato tecnicamente 3 PUNTI dagli anni '50, si caratterizza dal fatto che inizialmente poggia completamente sull'acqua, poi acquistando maggiore velocità si solleva e resta a contatto dell'acqua solo sulla parte terminale dei due scarponi laterali e sull'elica.
Il giusto equilibrio nel bilanciare i pesi e il tunnel che convoglia l'aria rendono quest'imbarcazione particolarmente sicura oltre che molto veloce.
Vari costruttori si sono cimentati nella realizzazione di questi gioielli. Qui l'elenco completo.
Agli inizi della loro storia gli entrobordo corsa venivano classificati per peso (fino al 1969) poi, con il passare degli anni attraverso l'adozione di nuovi regolamenti UIM, per cilindrata (dal 1970 in poi). Possiamo quindi riassumere le seguenti categorie:
- LX (1.000 cc) fino al 1969
- LV (1.300 cc)
- LY (1.800 cc)
- LZ (2.500 cc) fino al 1969
- KB (350 kg) fino al 1969
- KC (500 kg) fino al 1969
- KD (800 kg) fino al 1961
- KD (900 kg) dal 1962 al 1969
- APBA (91 pollici)
- R1 (1.000 cc) dal 1970
- R2 (1.500 cc) dal 1970
- R3 e R3N (2.000 cc) dal 1970
- R4 (2.500 cc) dal 1970
- R5 (5.000 cc)
- R6 (7.000 cc)
- R°° (R unlimited, oltre 7.000 cc)
- formula Fiat 128 (1.300 cc)
I racers prevedono una motorizzazione quasi esclusivamente di derivazione automobilistica:
- Alfa Romeo 1300cc, 2000cc, 2500cc (6 cilindri in linea o V8 Montreal)
- Lancia 2500cc (Flaminia)
- Fiat 1000cc, 1300cc (Fiat 128)
- BPM (solo marino)
- Maserati
- Hillman
- ...oltre a Ferrari, BMW, Renault Gordini, Chevrolet e Pratt & Whitney