Gare e raduni (42)
Campionato Europeo Entrobordo Corsa
Su iniziativa della Federation Suisse de Navigation, l’U.l.M. da vita, nel lontano settembre 1946, al Campionato Europeo. Inizialmente si disputa su tre prove corse nella medesima località con classifica finale per somma di tempi.Nel 1960 si sperimenta un Campionato Europeo con nove prove suddivise in tre località diverse tenendo conto, per la classifica finale, dei sei migliori punteggi. Dal 1961 invece l’europeo si corre su quattro prove in una o due giornate ma in un'unica sede con classifica finale a punti sui tre migliori risultati conseguiti da ogni concorrente.
Edizioni:
Campionato Italiano Entrobordo Corsa
Gare disputate su circuito chiuso a bastone della lunghezza di Km. 1.600; Km. 0.800 ascendente e Km. 0.800 discendente
Edizioni:
Campionato Mondiale Entrobordo Corsa
Il Campionato Mondiale viene istituito nel 1938 per tutte le classi entrobordo corsa e negli anni 1938-1939 disputato per le classi 12 litri e 500 Kg. Nel dopoguerra viene ripristinato e corso saltuariamente per la classe 450 Kg. e poi per la 800 Kg., quest’ultima portata, dal 1962, col nuovo regolamento U.I.M., a 900 Kg. In seguito si disputano nuovi Campionati Mondiali per altre classi Entrobordo Corsa. Nel 1969, con l’intento di coinvolgere i motonauti statunitensi, si da vita anche ai Campionati Mondiali per gli Entrobordo Corsa da 91” (pollici cubi) e per i senza limitazione.Dal 1970 una nuova modifica al regolamento U.l.M. comporta l’abolizione di tutti i campio...
Edizioni:

Coppa dell'Oltranza
“A chi pose e a chi porrà al di là della vita i segni del suo fuoco fulmineo"Questi i versi che Gabriele D’Annunzio ha dedicato a Sir Henry Segrave deceduto il 13.06.1930 sul lago di Windermere nel tentativo di stabilire un primato mondiale di velocità sull’acqua a bordo del “Miss England II” il cui volante è conservato nella stanza delle reliquie al Vittoriale degli Italiani. Gabriele D'Annunzio ha sempre mostrato un notevole interesse per lo sport motonautico sia a livello nazionale che internazionale. Grande appassionato della velocità il poeta ha sempre amato le grandi vittorie e le nuove sfide nel vedere l’uomo prodi...
Edizioni:
Gara di Durata Racer Entrobordo Corsa
Gare su circuito rettangolare o a bastone di mt. 4000
Edizioni:
Giornata Motonautica Cremonese
Annuale Manifestazione Motonautica di Gare in Circuito a Titolazione Italiana e Mondiale. Di seguito sono elencate le Edizioni dove hanno corso Classi EntrobordisticheVedi l'Archivio MAC
Edizioni:

Racing Boat Cup / Rovati Cup
E' stata la serie del Campionato Interregionale con inizio nel 2002 con titolazione italiana negli anni 2005, 2006 e 2008 del Campionato Italiano Durata e si e' tenuta fino al 2010.N.B.: denominata Racing Boat Cup dal 2002 al 2008 e Rovati Cup dal 2009 al 2010 in onore a Luigi Rovati Presidente del Comitato Regionale Lombardia scomparso nel 2008 che istituì questa competizione.
Edizioni:

Raid Pavia-Venezia
Nata nel 1929 dalla volontà dell'ingegner Vincenzo Balsamo, con i suoi 400km il Raid è la gara in acque interne più lunga d'Europa. Organizzata dalla Sezione Motonautica della Lega Navale di Milano, che poi diventerà la Motonautica Associazione Milano. Dal 1934 fu organizzata dall'Associazione Motonautica Pavia che la organizza tuttora.Si corse ininterrottamente fino al 1939 dove subì un'interruzione a causa della guerra per poi riprendere nel 1952. Fino a quel momento le medie orarie erano di oltre 80km/h con 5 ore impiegate per percorrere tutto il percorso grazie anche alla comparsa dei primi idroscivolanti, scafi con elica aerea. Nulla rispetto alle 11 o...
Edizioni:
Sagra del Po - Boretto
Promossa da un manipolo di appassionati e dalla Pro Loco di Boretto Po, nel 1961, la prima gimkana Motonautica, vide la partecipazione di una ventina di piloti tra i quali ne spiccavano due che sarebbero diventati poi famosissimi: Aliani Ercole e Casanova Leopoldo La Gara venne inserita nel contesto di una più ampia manifestazione il cui punto di forza era, appunto, la Gara di Motonautica. Così naque la "Sagra del Po" che dalla Terza Edizione, oltre alla Gimkana, vide aggiungersi anche una Prova di Velocità.
Edizioni:
Trofeo Motonautico Due Ponti
Quest'indovinata formula di Gara, inaugurata nel 1969, vide anno dopo anno un aumento progressivo dei Partecipanti divenendo una grande Classica seconda solo al Raid Pavia-Venezia.N.B.: le Classifiche ed i Dati riportati nelle varie Edizioni sono tratte dal Libro "La Motonautica Boretto Po" di Bigi Roberto
Edizioni:
Bolsena Racer Meeting
Organizzato dall'Associazione Motonautica Trident sulle acque del lago di Bolsena
Edizioni:
Meeting Internazionale Campione d'Italia
Meeting Internazionale riservato ai racer storici
Edizioni:
Racing Boat Retrò - Milano
Realizzato alla fine degli anni venti e situato nelle vicinanze dell'Aeroporto di Milano-Linate, l'Idroscalo di Milano è un campo di gara perfetto per la motonautica, grazie alle sue peculiari caratteristiche: mancanza di navigazione turistica, posizione in un'area dove non esistono venti importanti, bordi obliqui che non creano pericolose onde di ritorno, limitata profondità dell'acqua che rende sicuro l'eventuale recupero di barche affondate. Un bacino ideale, quindi, per le esibizioni delle barche da corsa storiche.
Edizioni:
Riva Classic Racing Day
Raduno barche da corsa storiche RivaCantieri Riva, 3-4-5.07.2015
Edizioni:
Sacca Racer Meeting
Nato nel 2011 in occasione del 50° anniversario della fondazione dell'Associazione Motonautica Parmense, storica associazione sportiva organizzatrice di gare motonautiche nazionali ed internazionali e terra di grandi appassionati, piloti e preparatori, il Sacca Racer Meeting è ufficialmente organizzato per i Racer storici e recenti in batterie separate.Si svolge a Sacca di Colorno (da qui il nome dell'evento), in provincia di Parma e nonostante sia una manifestazione molto recente è già diventata un punto di riferimento per piloti ed appassionati sia per il notevole numero di partecipanti sia per la qualità organizzativa dell'evento stesso.
Edizioni:

Show Classic Racer - Como
Nel Dopoguerra Como era diventata la capitale mondiale della motonautica per i suoi Campioni che erano costruttori dei loro bolidi da corsa. I mitici "tre punti" sono tornati a ribadire con forza che il tempo non li ha mandati in pensione. Una bella dimostrazione del loro valore volando sulle acque cittadine dalla passeggiata di Villa Olmo a Villa Geno e risvegliando antiche emozioni.
Edizioni: