Stagione agonistica 1937
A Detroit, nelle gare riservate agli entrobordo corsa senza limitazione previste sulle acque del lago Michigan, Theo Rossi, alla guida di Alagi, un nuovissimo scafo Baglietto con motore Isotta Fraschini 6 cilindri da 500 HP, si classifica al 2° posto assoluto. Meno gloria, invece, per l'altro italiano presente, Guido Cattaneo, in difficoltà per problemi meccanici al suo Aradam, poi costretto al ritiro.
A distanza di pochi giorni i nostri due piloti partecipano alla President's Cup (Gold Cup), la più prestigiosa ed importante competizione americana. La Gold Cup venne istituita nel 1904, inizialmente con la denominazione American Power Boat Association Challenge Cup. Questa sfida è riservata agli scafi entrobordo corsa senza limitazione di peso e cilindrata del motore. Il regolamento prevede la partecipazione di piloti di qualsiasi continente, ma con l'obbligo di essere soci di club americani. Sia Theo Rossi che Cattaneo, nella circostanza si associano al sodalizio motonautico di Detroit. Sulle acque del Potomac, poco distante da Washington, si svolgono le tre prove ciascuna cosa sulla distanza di cinque giri per un circuito di tre miglia.
Sebbene l'Alagi di Rossi sia autore, in prova, del giro più veloce, deve accontentarsi nuovamente di un secondo posto dietro al vincitore, lo statunitense Clell Perry su Notre Dame. Al terzo posto troviamo l'altro azzurro, Guido Cattaneo.
Nel 1937 Rossi, sempre pilotando l'Alagi, riconquista il record mondiale della classe racers da 1200 chili con la media di km/h 146,532. Nello stesso anno, l'Union Internazionale Du Yatchins Automobile, istituisce i primi campionati mondiali classi racers con il loro svolgimento a partire, però, dal 1938.
Per la classe 12 litri (scafi di 732 pollici cubi, cioè 11.997 litri) si prevedono 4 prove, mentre per la 400 chili si effettua una sola prova. In questa categoria sono ammessi scafi con qualsiasi tipo di propulsore purché il complesso non superi il peso stabilito per regolamento di 400 chili.
Il 27 novembre 1937 sulle acque della Senna a Saint Cloud (Parigi) Maurice Vasseur, uno dei più importanti piloti francesi, regala alla casa automobilistica Bugatti un altro record di velocità motonautico stabilendo con il motore della tipo 50 B la media record di km/h 133,8.
|
Stagione agonistica 1938
|